Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Ecuador, Quito la città più alta ad avere una metro
    Archivio

    Ecuador, Quito la città più alta ad avere una metro

    Giulia GuidiDi Giulia GuidiDicembre 9, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Dopo anni di lavori e due miliardi di dollari, inaugura la metropolitana della capitale ecuadoregna, aperta al pubblico dal 21 dicembre

    Dal 21 dicembre i quasi tre milioni di abitanti di Quito potranno viaggiare in metropolitana per la prima volta nella loro città. A renderlo noto Santiago Guarderas, il sindaco della capitale dell’Ecuador, incorniciata fra quattro vulcani attivi a 3.000 metri d’altitudine. Una collocazione che renderà la città la più alta al mondo a disporre di una metro.

    L’annuncio ha seguito la firma di un accordo per la gestione delle operazioni della linea fra la Empresa Pública Metropolitana Metro de Quito (Eppmq) e il consorzio colombiano-francese Metro de Medellín-Transdev.

    I lavori per dotare la città ecuadoriana di una metro sono cominciati nel 2013 e sono costati circa due miliardi di dollari, secondo quanto riporta il quotidiano El Comercio. L’inaugurazione della linea era inizialmente prevista per il 2016 ma era stata poi posticipata. Quello della società che avrebbe dovuto gestire il servizio restava però uno dei nodi principali da sciogliere.

    «Questo è il passo più importante che abbiamo completato per poter lanciare il sistema di trasporto il 21 dicembre», ha detto Guarderas rispetto alla metro. Su Twitter il primo cittadino ha definito la firma con il consorzio colombiano-francese «una giornata storica per la città e per il Paese».

    Il primo tratto a essere inaugurato, la cosiddetta Linea 1, è costituito da 15 fermate e connette Quitumbe, già importante terminal degli autobus, con El Labrador, una zona che si trova nei pressi dell’ex aeroporto e ora parco pubblico del Bicentenario.

    In attesa che i cittadini “quitegni” possano salire sui vagoni, la metro, realizzata dalla società spagnola Acciona, ha ospitato due passeggeri di eccezione: i tennisti Rafael Nadal e Casper Ruud, nativi rispettivamente di Spagna e Francia. Saliti alla stazione di El Tejido, i due sono scesi due fermate più in là, a San Francisco, dove si sono resi protagonisti di un breve match in un mini campo sintetico.

    di: Giulia GUIDI

    FOTO: ANSA/EPA/JOSE JACOME

    ecuador metro più alta del mondo metropolitana quito TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Giulia Guidi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Uncategorized Settembre 23, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    L’occupazione italiana continua ad aumentare, ma dietro il miglioramento dei dati generali emerge una struttura…

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}