Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Sanremo23, la gara continua
    Archivio

    Sanremo23, la gara continua

    Francesca LasiDi Francesca LasiFebbraio 7, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Chiara Ferragni entra in scena; il ritorno di Mahmood e Blanco

    Sì torna alla musica. Sale sul palco Ariete con Mare di guai.

    Arriva poi la seconda ospite, l’attrice Elena Sofia Ricci che presenta la serie tv Fiori sopra l’inferno.

    Riprende la gara. È la volta di Marco Mengoni che canta Due vite. La sua voce piena, calda, blues incanta tutto il pubblico.

    Arrivano poi i primi ospiti musicali, Mahmood&Blanco, che ripropongono Brividi, con cui hanno trionfato lo scorso anno.

    Il terzo cantante in gara è Mr. Rain, che canta Supereroi accompagnato da un coro di bambini.

    È il momento di Chiara Ferragni, che entra in scena con un mantello bianco con la scritta nera «Pensati libera», accompagnata da Amare de La Rappresentante di Lista.

    Il secondo artista ad esibirsi è gIANMARIA con Mostro.

    Comincia la gara! La prima cantante ad esibirsi è Anna Oxa. La cantante porta Sali (canto dell’anima), brano fortemente incentrato sulla sua vocalità potente e graffiante.

    Il monologo di Benigni

    La 73esima edizione si apre con applausi scroscianti per Amadeus e Gianni Morandi. Il conduttore e direttore artistico invita ad osservare qualche istante di silenzio per il terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria. Poi un lungo applauso per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Subito dopo Gianni Morandi canta l’Inno di Mameli, coinvolgendo tutto il pubblico (anche in sala stampa).

    «La sua presenza, signor Presidente ci ricorda che oggi è il 75esimo anniversario della nostra Costituzione, di cui Lei è il garante» dice Amadeus, nell’annunciare Roberto Benigni. L’omaggio di Benigni alla Costituzione e a Mattarella commuove il pubblico e il Presidente. Tutto l’Ariston salute con una standing ovation l’attore fiorentino che saluta la platea e Amadeus annuncia la prima cantante in gara: Anna Oxa.

    Ci siamo! È partita ufficialmente la 73edizione del Festival di Sanremo! Sono tante le sorprese per la prima serata di martedì 7 febbraio. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente all‘Ariston per assistere alla serata: è la prima volta nella storia della kermesse musicale. Ci sarà, poi, Roberto Benigni con un monologo sul 75esimo anniversario della Costituzione italiana.

    Gli ospiti saranno Mahmood&Blanco, vincitori dello scorso anno con Brividi, i Pooh, che ricorderanno Stefano D’Orazio, il batterista scomparso nel 2020, ed Elena Sofia Ricci, invece, salirà sul palco per presentare la serie tv Fiori sopra l’inferno.

    I 14 cantanti in gara nella prima serata

    Saranno 14 i cantanti che si esibiranno in questo primo appuntamento della kermesse. Ecco l’ordine di uscita degli artisti:

    Anna Oxa

    gIANMARIA

    Mr. Rain

    Marco Mengoni

    Ariete

    Ultimo

    Coma_Cose

    Elodie

    Leo Gassman

    Cugini di Campagna

    Gianluca Grignani

    Olly

    Colla Zio

    Mara Sattei

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI

    #Sanremo23 amadeus CHIARA FERRAGNI festival di sanremo gianni morandi Sanremo sergio mattarella
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Salute Settembre 24, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Negli Stati Uniti arrivano piatti pensati per chi assume farmaci GLP-1, mentre in Gran Bretagna…

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}