ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

L’ex segretario della Lega era malato da tempo, aveva 67 anni

È morto dopo una lunga malattia Roberto Maroni, ex segretario della Lega: aveva 67 anni.

Maroni è nato a Varese nel 1955 e ha ricoperto il ruolo di segretario federale della Lega Nord dal 1º luglio 2012 al 15 dicembre 2013. È stato due volte ministro dell’Interno: dal 1994 al 1995, ricoprendo anche l’incarico di vicepresidente del Consiglio, e dal 2008 al 2011. Dal 2008 al 2011 è stato ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

Comunicano il decesso amici e colleghi del partito.

Il funerale si terrà venerdì 25 novembre a Varese, come comunicato da Matteo Salvini.

I messaggi di cordoglio

«Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto», scrive sui social il leader del Carroccio, Matteo Salvini. «Un amico. Una persona perbene. Un uomo che ha portato buonsenso, concretezza e moderazione nelle Istituzioni. Da Parlamentare, da Ministro, da Presidente di Regione. Esce a testa alta dalla vita. Che la terra ti sia lieve Roberto», fa eco su Twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto

Renato Brunetta scrive: «addio Roberto. Un amico bravo e coraggioso che mancherà a molti. Mancherai a me». E così seguono Francesco Lollobrigida, Luigi Marattin, Antonio Misiani.

Anche la premier Giorgia Meloni ha commentato la triste notizia, dicendosi “profondamente colpita” e definendo Maroni “un amico, un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza“. «Il governo esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile», ha aggiunto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI