La cattedrale di Santa Maria del Fiore è stata giudicata sicura e riaperta al pubblico. I sindacati però chiedono chiarezza

Attimi di panico nel Duomo di Firenze dove venerdì scorso si sono distaccati dei pezzi di pietra dala cupola interna. I massi si sono staccati da uno degli oblò sopra alla scala che conduce alla cima della Cupola, fortunatamente quando l’ultimo gruppo di turisti aveva già lasciato il Duomo.

«Le prime verifiche, effettuate nell’immediatezza dell’accaduto, non hanno evidenziato rischi per il monumento» ha rassicurato il direttore generale della squadra tecnica dell’Opera di Santa Maria del Fiore Lorenzo Luchetti, le cui ulteriori verifiche tecniche hanno poi permesso di “escludere la possibilità di ulteriori distacchi“.

L’accesso al Duomo è stato così ripristinato “in totale assenza di rischi“.

Non sono altrettanto tranquilli i sindacati secondo cui potrebbero non esserci le “condizioni di sicurezza minime, almeno fino a che l’Opera non ci permette di prendere visione della relazione redatta dopo il sopralluogo e l’intervento. Abbiamo chiesto l’accesso alle informazioni ma ci è stato negato” ha spiegato Beppe Martelli di Filcams-Cgil che apre anche alla possibilità di uno sciopero.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY