EPA/ANDY RAIN

Diversi musicisti e personaggi dello show business hanno declinato l’invito all’incoronazione

Ormai il Regno Unito è alle ultime fasi dei preparativi per l’incoronazione di Re Carlo III. Le fabbriche di souvenir hanno ormai completato le migliaia di bandierine da appendere in tutte le strade di Londra e i loro magazzini straripano di tazze, spille e gadget dedicati. C’è però un’aspetto della cerimonia che sembra andare a rilento: l’organizzazione del grande concerto che si terrà al Castello di Windsor, il 7 maggio. Sembra infatti che diversi artisti, che dovrebbero esibirsi di fronte a 10 mila persone omaggiate del biglietto, abbiano detto no al futuro re. Nonostante lo sfarzo e l’importanza della cerimonia, diverse pop star e superstar hanno declinato l’invito.

Il rifiuto forse più scontato è quello di Elton John. Benché fosse in cima alla “lista dei desideri” del monarca, ha deciso di non partecipare, forse in ricordo della sua stretta amicizia con la defunta Principessa Diana. Ma anche Adele e Ed Sheeran, rivela il Daily Mail, avrebbero dato due di picche a Carlo III. Non ci sarò nemmeno Harry Styles e anche le Spice Girls hanno rifiutato di riunirsi sul palco del Castello di Windsor. Pare che invece potrebbe esservi i Take That, senza però Robbie Williams.

Ancora in forse personalità come i Rolling Stones, Paul McCartney e Coldplay, mentre sembrano confermate le presenze di star del teatro e del grande schermo, come Kylie e Dannii Minogue, Andrew Lloyd Webber e Lionel Richie. Inoltre è prevista, per la cerimonia a Westminster Abbey del 6 maggio, l’esibizione di un’orchestra speciale diretta da Sir Antonio Pappano.

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/ANDY RAIN