Sono stati intercettati e non ci sono feriti. Iran, milizie pronte ad aiutare Hamas
In Iraq c’è stato un attacco di droni contro una base che ospita truppe statunitensi.
Lo ha riportato un funzionario della difesa americana, spiegando che i due droni sono stati intercettati e che non ci sono feriti.
La milizia irachena Tashkil al-Waritheen, sostenuta dall’Iran, ha dichiarato di essere pronta a sostenere i terroristi palestinesi: è stata formata una “sala operativa congiunta” per aiutare Hamas nel suo sforzo bellico.
Un secondo drone era stato lanciato contro una seconda base, al-Harir, nel nord del Paese.
Proteste nel mondo arabo
Ad Amman, la capitale della Giordania, centinaia di persone sono scese per strada per protestare dopo la strage all’ospedale di Gaza. Una folla inferocita si è radunata intorno all’ambasciata israeliana, scontri con la polizia. Alcuni manifestanti hanno dato fuoco ad una bandiera israeliana.
Il portavoce di Hamas, Osama Hamdan, ha incitato i palestinesi che vivono in Cisgiordania e in Israele a “sollevarsi contro il nemico sionista e a scontrarsi con esso in tutte le città, i villaggi e i campi”.
Migliaia di persone si sono riunite anche a Beirut per condannare l’attacco all’ospedale. “Decine di migliaia di combattenti di Hezbollah sono pronti alla guerra” ha detto in questa occasione un alto rappresentante del Partito di Dio alleato dell’Iran, parlando alla folla di seguaci del movimento jihadista sciita.
Di fronte alla folla ha preso poco fa la parola lo shaykh Hashem Safieddin, alto responsabile di Hezbollah, che ha duramente criticato Joe Biden per non essersi “scusato” e il premier israeliano Netanyahu che “ha detto che non è stata Israele a colpire l’ospedale”: «nei prossimi giorni affronteremo questa nuova menzogna, decine di migliaia di resistenti sono pronti, con il dito sul grilletto, e arriveranno al martirio. A Biden, a Netanyahu e agli europei ipocriti diciamo: state attenti, state attenti».
Arabia Saudita invita connazionali a lasciare il Libano
L’Arabia Saudita ha invitato i cittadini sauditi a rispettare il divieto di viaggio e ha invitato i connazionali che si trovano in Libano “a lasciare immediatamente il territorio libanese”. Lo ha riferito l’ambasciata saudita in Libano, che sta seguendo da vicino gli sviluppi nel sud del Paese, citata da Al Arabiya.
Evacuata ambasciata Israele in Marocco ed Egitto
Il Ministero degli Esteri israeliano ha disposto l’evacuazione dello staff delle ambasciate di Israele in Marocco e in Egitto per via delle manifestazioni di protesta per i bombardamenti sulla striscia di Gaza.
Molotov contro centro ebraico a Berlino
La guerra in Medioriente si ripercuote sull’Europa. Dopo l’attentato di Bruxelles, questa notte due persone ancora sconosciute hanno lanciato due bottiglie di molotov contro il centro ebraico di Brunnenstrasse nel quartiere Mitte, a Berlino. Non ci sono feriti, le bombe sono esplose sul marciapiede antistante.
Paura Roma per finto allarme bomba: “era esercitazione concordata”
Momenti di paura a Roma quando è scattato l’allarme bomba al Ghetto ebraico. La scuola è stata evacuata, ma la comunità ebraica ha poi spiegato che si trattava di un’esercitazione concordata.
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK