Lo studio di Harvard rivela che chi dorme bene ha il 30% di probabilità in meno di morire

Uno studio di Harvard ha dimostrato che dormire bene, soddisfando cinque requisiti, diminuisce del 30% le probabilità di morire per qualsiasi motivo. I cinque requisiti sono : dormire da 7 a 8 ore a notte, avere difficoltà a prendere sonno non più di due notti a settimana, avere difficoltà a rimanere addormentati non più di due volte a settimana, non utilizzare farmaci per dormire e sentirsi riposati al risveglio almeno cinque giorni alla settimana. Secondo l’università il soddisfacimento di tutti e cinque i criteri di sonno riduce del 19% il rischio di morire per cancro.

I dati raccolti

Quasi un terzo degli adulti negli Stati Uniti non dorme le 7-8 ore raccomandate dal Centers for Disease Control and Prevention. Si tratta in questo caso del primo studio dell’università statunitense che non ha analizzato solo la qualità del sonno in sé, ma anche i rischi correlati.

La ricerca è stata elaborata dai dati di 172.321 persone di età media 50 anni, i cui dati sono stati raccolti tra il 2013 e il 2018, che hanno preso parte al National Health Interview Survey, un sondaggio annuale che include domande sul sonno. I risultati completi saranno presentati a New Orleans alla conferenza congiunta dell’American College of Cardiology e della World Heart Federation dal 4 al 6 marzo. 

di: Caterina MAGGI

FOTO: PIXABAY