zucca

Ottobre finisce all’insegna del maltempo intenso

Secondo le previsioni meteo il protagonista degli ultimi giorni di ottobre e dei primi di novembre sarà il maltempo. L’autunno è arrivato, dopo lunghe giornate calde e asciutte, e i rovesci interessano gran parte della Penisola.

Il 30 ottobre sono le regioni centro settentrionali a essere nella morsa della pioggia, il caldo fuori stagione può portare allo sviluppo di imponenti celle temporalesche che potrebbero portare a forti colpi di vento e locali nubifragi. L’attenzione è alta soprattutto in Liguria, al Nord Est e nei settori tirrenici di Toscana e Lazio. Nel Sud Italia resiste il sole e il caldo sopra le medie stagionali. Scenario ben diverso nella Alpi, dove torna la neve già a partire dai 2000/2200 metri di quota.

Il 31 ottobre sono attese precipitazioni ancora nel Centro Nord Italia e sulla Calabria, mentre mercoledì 1 novembre la pioggia dovrebbe interessare solo i settori tirrenici centro-meridionali, mentre sul resto dello Stivale è previsto bel tempo.

Dal 2 novembre, però, si attende un profondo ciclone che potrebbe portare piogge importanti soprattutto al Centro Nord e poi in rapida espansione al resto della Penisola.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY