L’attore, noto per il ruolo di Eric Effiong in Sex Education, sarà il nuovo Dottore nella 14esima stagione della serie tv

Ormai è ufficiale. Dopo mesi di speculazioni, è arrivata la conferma. Ncuti Gatwa, noto per il ruolo di Eric Effiong in Sex Education, sarà ufficialmente il nuovo Dottore nella 14esima stagione di Doctor Who. Lo ha comunicato la BBC sul suo sito ufficiale.

Gatwa sostituirà Jodie Whittaker, l’attrice che ha interpretato il ruolo nelle stagioni 11, 12, 13.

In merito al nuovo ruolo, l’attore ha dichiarato: «non ci sono proprio le parole per descrivere come mi sento. Sono profondamente onorato, oltre che eccitato e ovviamente un po’ spaventato. Questo ruolo e questa serie significano così tanto per così tanti in tutto il mondo, incluso me stesso, e ognuno dei miei predecessori incredibilmente talentuosi ha gestito quella responsabilità e privilegio unici con la massima cura. Farò del mio meglio per fare lo stesso. Russell T Davies è iconico quasi quanto il Dottore stesso e poter lavorare con lui è un sogno che diventa realtà. La sua scrittura è dinamica, emozionante, incredibilmente intelligente e piena di pericoli. Il metaforico parco giochi di un attore. L’intero team è stato così accogliente e ha davvero dato il suo cuore allo spettacolo. A differenza del Dottore, potrei avere solo un cuore, ma sto dando tutto per questo spettacolo».

Lo showrunner Russell T Davies ha affermato: «È un onore lavorare con lui è uno spasso, non vedo l’ora di iniziare. Sono sicuro che morirete dalla voglia di saperne di più, ma per ci andiamo cauti, soprattutto visto il meraviglioso finale epico di Jodie che deve ancora debuttare. Ma ti prometto che il 2023 sarà spettacolare!».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/NEIL HALL