SHUTTERSTOCK

Il ragazzo vittima dell’aggressione stava deridendo l’insegnante quando questi l’ha colpito allo stomaco: indaga la polizia

Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Pisa, è stato sospeso per aver colpito uno studente con un pugno nello stomaco. Sul caso indaga la polizia dopo la denuncia presentata dai genitori del ragazzo.

L’intero episodio è stato ripreso da un video di 14 secondo ripreso da un altro studente con lo smartphone: al culmine di una momento di indisciplina l’alunno si sarebbe avvicinato alla cattedra deridendo l’insegnante quando questo l’ha colpito.

Non è la prima volta che le autorità si ritrovano a indagare su casi simili, casi in cui il rapporto tra studenti e insegnanti viene messo in crisi da azioni sconsiderate da ambo le parti. Solo nello scorso mese un professore di Diritto ed Economia dell’Istituto Majorana di Bari ha denunciato di essere stato schiaffeggiato da due persone durante le lezioni. L’aggressione sarebbe stata la risposta alla punizione con una nota in condotta decisa dall’insegnante nei confronti di una studentessa arrivata in ritardo.

A Rovigo, invece, una professoressa sempre di un istituto superiore è stata colpita da pallini di gomma sparati da alcuni studenti da una pistola ad aria compressa. L’intero episodio, come in altri casi simili, è stato ripreso e pubblicato sui social network.

Una deriva dell’istruzione, dunque, che andrà risolta.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK