SENATO PALAZZO MADAMA

I fondi serviranno a sostenere il prepensionamento dei giornalisti professionisti iscritti all’Inpgi dipendenti dalle imprese editrici di quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale

Il Senato ha approvato un emendamento al DL Lavoro, presentato dalla relatrice Paola Mancini (Fratelli d’Italia) che prevede risorse pari a 20 milioni di euro per il pensionamento anticipato dei giornalisti.

La modifica autorizza somme aggiuntive pari a 1,2 milioni per il 2023, 4 milioni per ciascun anno dal 2024 al 2027 e 2,8 milioni per il 2028.

I fondi serviranno a sostenere l’accesso anticipato alla pensione per i giornalisti professionisti iscritti all’ Inpgi (Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani), dipendenti dalle imprese editrici di quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale.

di: Francesca LASI

FOTO: SHUTTERSTOCK