Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Pasolini, cinquantuno anni dopo la verità che l’Italia non ha ancora voluto sapere

    Novembre 3, 2026

    Sarah Cicolini: la tradizione come alfabeto

    Novembre 2, 2026

    Diecimila invisibili, l’inverno dei senzatetto comincia adesso

    Novembre 2, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Disastro aereo Rio-Parigi, assolti Airbus e Air France
    Archivio

    Disastro aereo Rio-Parigi, assolti Airbus e Air France

    Francesca LasiDi Francesca LasiAprile 17, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Nell’incidente, avvenuto nel 2009, morirono 228 persone, di cui 9 italiani

    Il costruttore europeo Airbus e la compagnia aerea Air France sono stati assolti al termine del processo per omicidio colposo in relazione all’incidente che coinvolse del volo AF447 Rio-Parigi, nel 2009, causando la morte di 228 persone.

    ADV
    ABU Media

    Il tribunale di Parigi ha escluso colpe delle due imprese, ritenendo che se degli “errori” sono stati commessi, “nessuno legame certo di causalità” con l’incidente ha potuto “essere dimostrato”.

    Air France “prende atto della sentenza”.«La compagnia – ha scritto in una nota l’azienda francese – conserverà sempre nella memoria il ricordo delle vittime di questo terribile incidente e rivolge il suo più profondo cordoglio all’insieme delle famiglie e dei cari».

    Airbus ha definito la sentenza “coerente” con il non luogo a procedere pronunciato al termine dell’istruzione giudiziaria nel 2019. Anche la società di aeromobili ha espresso la propria solidarietà ai familiari delle vittime e ha ribadito il suo “totale impegno in materia di sicurezza aerea”.

    Il 1giugno 2009, il volo AF447 tra Rio de Janeiro e Parigi precipitò nell’Oceano Atlantico, a poche ore dal decollo dal Brasile. Tra le 228 vittime del disastro, 216 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. A bordo c’erano persone di 33 diverse nazionalità, tra cui 72 francesi 58 brasiliani nonché 9 di italiani. Tra questi Giovanni Battista Lenzi, consigliere regionale del Trentino, Rino Zandonai, direttore dell’associazione Trentini nel Mondo, Luigi Zortea, sindaco di Canal San Bovo, in Brasile per progetti di solidarietà in collaborazione con le comunità trentine. Sul volo anche gli altoatesini, Georg Lercher, Alexander Paulitsch e Georg Martiner.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/ EPA/MOHAMMED BADRA

    airbus AIRFRANCE disastro aereo rio parigi TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 3, 2026

    Iran-Usa, Nyt: “Possibile nuovo attacco già mercoledì, piano è pronto”. Teheran: “Reagiremo”

    (Adnkronos) – Il Centcom Usa ha pronto il piano per attaccare l’Iran già mercoledì 4 novembre appena concluse le elezioni di Midterm, rende noto il New York Times, precisando tuttavia che l’Amministrazione è ancora divisa fra chi ritiene che solo una azione militare possa indebolire il regime e chi, invece, è convinto che il solo…

    Devis Vasquez, chi è il portiere della Roma che sostituirà Gollini con lo United

    Novembre 3, 2026

    McGregor torna a combattere? L’annuncio di Conor: “Sarà l’ultimo”

    Novembre 3, 2026

    Champions League, oggi Feyenoord-Inter – Diretta

    Novembre 3, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}