EPA/NEIL HALL

Il nuovo numero uno dei Tory deve essere trovato entro una settimana e sono tre i concorrenti principali

La casella della dimissionaria Truss deve essere riempita in fretta, la guida del governo e dei conservatori del Regno Unito si dovrà trovare entro una settimana.

Al momento sono tre i contendenti più accreditati: Rishi Sunak, Boris Johnson e Penny Mordaunt. A oggi solo quest’ultima ha confermato di essere in corsa per la guida del partito.

Secondo la Bbc Sunak sarebbe il candidato più accreditato, l’ex ministro delle finanze aveva sfidato Liz Truss e avrebbe già incassato il sostegno di un centinaio di parlamentari.

Per l’ex primo ministro Boris Johnson la candidatura deve essere ancora lanciata, ma anche se non avrebbe ancora incassato il sostegno dei parlamentari Tory si è detto “pronto” ed è rientrato oggi in Inghilterra anticipando la fine delle vacanze nella Repubblica Dominicana. L’ex premier, se intende tornare a Downing Street, deve trovare il sostegno di almeno 100 parlamentari entro lunedì, quando scadono i termini per la presentazione delle candidature.

Secondo gli ultimi dati sarebbero 46 gli esponenti Tory ad aver appoggiato la candidatura dell’ex premier Johnson, 102 per Rishi Sunak e 21 per Penny Mordaunt, ma si attendono le decisioni di metà dei deputati di maggioranza.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: EPA/NEIL HALL