ANSA/GIUSEPPE LAMI

Il segretario del Pd non pone veti alle coalizioni

In piena campagna elettorale, è tempo di alleanze per i partiti politici. Enrico Letta non mette veti alle coalizioni.

«Discuteremo in questi giorni, abbiamo qualche giorno di tempo davanti – ha dichiarato il segretario del Pd al Tg2 – io non sono uno di quelli che vuole perdere tempo, però dobbiamo andare di fronte a 60 milioni di italiani, dobbiamo essere convincenti».

A chi gli domanda se Renzi farà parte dell’alleanza risponde: «io non metto veti nei confronti di nessuno, discutiamo con tutti, non dico serenamente perché in questo momento non tornerebbe simpatico, ma discutiamo con tutti approfonditamente e nel modo giusto».

Sicuramente non ci saranno riavvicinamenti al Movimento 5 Stelle. «Confermo quello che avevamo già deciso – ha affermato Letta – noi non avremo rapporti politico-elettorali in questa campagna elettorale con le forze politiche protagoniste di quell’atto di irresponsabilità che è stato quel 20 luglio, in cui il governo, da tre pilastri che lo sorreggevano, è stato alla fine fatto cadere. E i 5 Stelle sono tra questi».

Di Maio e Tabacci insieme in un nuovo progetto

Luigi Di Maio, fondatore dei gruppi parlamentari di Insieme per il futuro, e Bruno Tabacci, presidente di Centro Democratico, hanno siglato un accordo per lanciare un nuovo progetto politico.

«Sarà l’evoluzione di Insieme per il futuro» riferiscono dall’entourage del ministro degli Esteri.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI