dengue brasile

Si tratta del nipponico Qdenga e a differenza dell’immunizzante finora impiegato potrà essere somministrato anche a chi non ha mai contratto la malattia

Crescono le speranze in Brasile dove l’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria – Anvisa ha approvato la registrazione di un nuovo vaccino contro la dengue. Si tratta del Qdenga (TAK-003) prodotto dal laboratorio giapponese Takeda Pharma.

Il virus della dengue uccide ogni anno migliaia di persone in Brasile e in tutto il Sudamerica. Nel 2022 in Brasile sono state registrate 1,4 milioni di infezioni, con un aumento del 400% rispetto al 2021. Recentemente la febbre ha messo a dura prova anche il sistema sanitario della Bolivia.

Il vaccino sarebbe destinato a chi non ha mai contratto la malattia, trasmessa dalla zanzara aedes aegypti, ma può essere somministrato anche a chi ha già avuto la dengue. Si tratta dunque del primo immunizzante applicabile a larga scala. L’unico vaccino già esistente nel Paese, il francese Dengxavia della Sanofi Pasteur, è infatti specifico per chi ha già contratto il virus.

Qdenga è consigliato per la fascia d’età 4-60 anni e viene somministrato in due dosi con un intervallo di tre mesi fra la prima e la seconda.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/Antonio Lacerda