Concluse operazioni di proclamazione degli eletti alla Camera. Zangrillo: “mio no a ministero Salute è definitivo”
È in corso ad Arcore una riunione tra la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il segretario della Lega Matteo Salvini e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Meloni: “sinistra in piazza contro Esecutivo che ancora non c’è”
«Stiamo vivendo un paradosso in cui la sinistra scende in piazza contro ‘le politiche del Governo Meloni‘ non ancora formato», scrive Giorgia Meloni su Facebook.
«Comprendo la voglia di protestare dopo anni di Esecutivi inconcludenti che ci hanno condotto nell’attuale disastrosa situazione, ma il nostro obiettivo sarà restituire futuro, visione e grandezza all’Italia. A breve volteremo finalmente pagina», conclude la leader di Fratelli d’Italia.
Su questa affermazione da Fdl arriva una precisazione: «non c’è alcuna relazione con la manifestazione della Cgil in corso a Roma. Quanto scritto si riferisce alle manifestazioni organizzate nei giorni scorsi in varie città italiane», si legge nella nota.
De Luca: “io candidato a segreteria Pd? Mai limiti a Provvidenza”
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in un’intervista a La Stampa, non esclude una discesa in campo per la successione alla guida del partito in vista del Congresso: «mai mettere limiti alla Provvidenza. Nel Pd deve essere permanente la spinta al rinnovamento politico, generazionale e di genere», ha affermato De Luca.
Su Enrico Letta, il governatore ha affermato che “ha mostrato grande dignità e onestà politica nell’assumersi ogni responsabilità, ma i problemi sono antichi. Ci siamo presentati senza identità, programmi e alleanze“.
A margine dell’incontro a Palazzo Santa Lucia per organizzare la manifestazione per la pace che si terrà venerdì 28 ottobre a Napoli, De Luca ha affermato: «Ci stiamo avviando senza rendercene conto verso una guerra nucleare. Dobbiamo reagire per costruire la pace e per fare in modo che la crisi energetica non determini un dramma sociale e produttivo in Italia e nell’Occidente».
Dentro la Sala De Sanctis, De Luca inoltre ha illustrato i contenuti della manifestazione, chiedendo esplicitamente “il cessate il fuoco immediato e l’avvio dei negoziati di pace”.
Zangrillo: “mio no a ministero Salute è definitivo”
Alberto Zangrillo, il prorettore dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha sottolineato che “la mia indisponibilità a ricoprire il ruolo prestigioso di ministro della Salute è definitiva” e che questa scelta “scaturisce dal profondo amore per la mia professione di clinico e professore universitario, ruoli che non voglio abbandonare“.
di: Federico ANTONOPULO
FOTO: ANSA