Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Cospito, si moltiplicano le proteste. Nordio: “monitoriamo le sue condizioni”
    Archivio

    Cospito, si moltiplicano le proteste. Nordio: “monitoriamo le sue condizioni”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniGennaio 10, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Si moltiplicano le iniziative di solidarietà nei confronti del detenuto in regime 41-bis a Sassari che intanto conferma di voler proseguire con lo sciopero della fame

    Non si placa il coro di voci in favore di Alfredo Cospito, l’anarchico attualmente detenuto in regime di 41-bis e in sciopero della fame da 86 giorni. Le proteste contro la sua detenzione, o meglio, il regime della sua detenzione, divampano dall’Italia alla Spagna.

    Oggi a Firenze due anarchici si sono arrampicati fino al tetto del Salone dei 500 a Palazzo Vecchio, calando uno striscione con la scritta: «il 41-bis uccide, Stato assassino».

    Gli anarchici protestano anche a Barcellona: nel corso di un blitz alcuni individui hanno imbrattato il portone d’ingresso del Consolato generale d’Italia con una vernice rossa. Nei giorni scorsi 38 fra intellettuali e giuristi, fra cui anche Massimo Cacciari, Don Ciotti e Moni Ovadia, hanno firmato un appello in favore di un cambiamento del suo regime di detenzione. A questo scopo la difesa di Cospito ha fatto ricorso in Cassazione e si attende la data dell’udienza. Un paio di settimane fa il procuratore generale di Torino Francesco Saluzzo ha ricevuto per posta un proiettile; il pg, insieme al pm Paolo Scafi, sostiene l’accusa nel processo contro l’anarchico, accusato per i due ordigni inesplosi ritrovati nel 2006 davanti all’ex caserma allievi carabinieri di Fossano.

    «Alfredo Cospito è assolutamente determinato a proseguire lo sciopero della fame e ha intrapreso un’iniziativa rispetto alla quale non ci sono spazi di mediazione – ha spiegato oggi il legale dell’uomo, l’avvocato Flavio Rossi Albertini. – È ormai evidente che, visto anche il pronunciamento del Tribunale di Sorveglianza, la questione del 41 bis è diventata centrale su qualsiasi altro argomento». Oggi Cospito ha incontrato nel carcere di Sassari il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

    Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro Carlo Nordio, spiegando che bisogna seguire “con la massima attenzione” la situazione e aggiungendo che “non è arrivata alcuna richiesta di revoca del regime speciale 41bis né da parte del detenuto, né da parte dell’autorità giudiziaria” ma che “può essere disposta una sospensione della pena o richiesta al ministro una revoca del regime speciale” nel caso di un aggravamento delle sue condizioni.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

    41 bis alfredo cospito anarchici
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}