BIDEN

Secondo il presidente degli Stati Uniti il Congresso potrebbe inasprire le pene per i manager e i vertici bancari

Il presidente degli Stati Uniti invoca l’intervento del Congresso per i fallimenti della Silicon Valley Bank e della Signature Bank.

«Sono fermamente impegnato a chiamare a rispondere i responsabili di questo disastro: nessuno è al di sopra della legge e rafforzare le responsabilità è un importante deterrente per evitare altre cattive gestioni» ha affermato Biden in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

Secondo il presidente Usa il Congresso può “rafforzare la capacità del governo federale di considerare i vertici responsabili quando una banca fallisce” ed entra nel programma della Federal Deposit Insurance Corporation.

«Quando una banca fallisce a causa di cattiva gestione e l’assunzione di rischi eccessivi, dovrebbe essere più facile per le agenzie di controllo recuperare i compensi dei manager, imporre sanzioni civili e vietare nuovi incarichi nel sistema bancario» ha proseguito l’inquilino della Casa Bianca, che ha sottolineato il fatto che al momento la legge non consente questo tipo di azioni.

«Il Congresso deve agire per imporre punizioni più severe per alti vertici bancari la cui cattiva gestione ha contribuito al fallimento delle loro istituzioni finanziarie – ha affermato – l’azione decisiva per stabilizzare il sistema bancaria senza mettere a rischio i soldi dei contribuenti” e che “il nostro sistema bancario oggi è più resiliente e stabile grazie alle azioni prese».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ EPA/Allison Dinner