Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026

    Il rumore delle cose nuove, proiezione in anteprima

    Ottobre 13, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Cospito, il medico: denutrizione grave, potrebbe aggravarsi
    Archivio

    Cospito, il medico: denutrizione grave, potrebbe aggravarsi

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleFebbraio 25, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. L’onorevole Ilaria Cucchi: “cosa diremo se dovesse morire?”
      1. Il legale: valutiamo ulteriori iniziative da intraprendere
      2. Tosi: “non sentiremo la sua mancanza”
      3. La risposta di Ilaria Cucchi

    L’onorevole Ilaria Cucchi: “cosa diremo se dovesse morire?”

    Il medico d fiducia di Alfredo Cospito lo ha visitato nel reparto di medicina penitenziaria del San Paolo di Milano.

    Di ieri la notizia della conferma della Cassazione del regime di 41bis per l’anarchico in sciopero della fame da oltre quattro mesi e che ha sospeso anche l’assunzione di integratori. Dagli ambienti giudiziari trapela che Cospito si alimenti con sale, zucchero e acqua, ma le sue condizioni rimangono stabili e non sono state segnalate criticità.

    La decisione di sospendere gli integratori, la cui assunzione aveva migliorato lievemente il quadro clinico, fa aumentare il rischio per la salute dell’anarchico e sembra allontanare il possibile rientro al carcere di Opera.

    Dopo la visita il consulente medico ha comunicato al legale di Cospito che i “parametri vitali tengono ma siamo in presenza di una grave denutrizione. In questo momento assume solo acqua, zucchero e sale e da ieri ha sospeso integratori“. Il medico ha sottolineato inoltre che “la situazione ancora tiene ma potrebbe aggravarsi di giorno in giorno alla luce della sospensione degli integratori“.

    Il legale: valutiamo ulteriori iniziative da intraprendere

    L’avvocato dell’anarchico, Flavio Rossi Albertini, ha dichiarato che incontrerà il 28 febbraio Cospito. «Valutiamo quali ulteriori iniziative intraprendere. Non vedrò Alfredo prima di martedì prossimo e con lui concorderò e valuterò qualsiasi ulteriore e possibile iniziativa».

    Tosi: “non sentiremo la sua mancanza”

    Il deputato di Forza Italia Flavio Tosi prende posizione nei confronti dell’anarchico: «lui sciopera per la fame contro il 41 bis? Faccia pure, libero di farlo, non cediamo ai ricatti e non sentiremo la sua mancanza».

    Tosi poi accoglie con favore la notizia della conferma del regime carcerario della Cassazione: «un plauso alla Cassazione che ha confermato che lo Stato c’è e non si piega a un delinquente. Non si può arretrare davanti a uno che ha provato a compiere una strage e a sfidare le Istituzioni» per poi chiedere che “scenda il sipario mediatico su Cospito, prima si smette di parlarne e meglio è per tutti. Il Governo ha dimostrato fermezza e coesione, non si cede di un passo ai criminali“.

    La risposta di Ilaria Cucchi

    L’onorevole Ilaria Cucchi di Alleanza Verdi e Sinistra risponde in merito alla polemica, riportata da Adnkronos: «spero che Alfredo Cospito ci ripensi rinunciando a portare alle estreme conseguenze la sua protesta. Ma se così non dovesse essere sapremo dire che è andato tutto bene? Magari ci farà comodo ricorrere alla ragion di Stato ma può essa evitare di porci il problema di come possa essere accettabile quel che spero non accadrà mai?».

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    aggiornamenti di: Caterina MAGGI

    FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI

    alfredo cospito San Paolo sciopero della fame
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 15, 2026

    Meloni, pressing sull’Ue per l’energia e critica a Trump: “Rischiosa intesa su gasolio russo”

    (Adnkronos) – Alla vigilia di uno dei Consigli europei più importanti, Giorgia Meloni si è presentata alle Camere con due certezze: si deve continuare il pressing per l’energia ed è rischioso che Donald Trump abbia aperto al gasolio russo. Non c’è solo questo, chiaramente, nel lungo menu che la premier ha presentato al Parlamento, e…

    Conference League, oggi Atalanta-Pafos: orario probabili formazioni e dove vederla in tv

    Ottobre 15, 2026

    Mourinho: “Sul 3-1 per tutti la partita era morta invece erano morti i giocatori della Roma”

    Ottobre 14, 2026

    Gasperini: “Avevamo surclassato il Real, poi ci siamo piantati, difficile spiegare perché”

    Ottobre 14, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}