Flavio Rossi Albertini: “si spera in un annullamento senza rinvio”
“L’Italia tortura. Con Alfredo no al 41 bis”, questa è la scritta sullo striscione sull’Altare della Patria a Roma, in solidarietà con Cospito, detenuto al 41 bis nel carcere di Opera a Milano e in scopero della fame da ormai oltre 110 giorni. Domani, venerdì 24 febbraio, ci sarà la sentenza di Cassazione sul regime di carcere a cui è sottoposto il condannato.
“Si spera in un annullamento senza rinvio”
«La dilatazione dei tempi della decisione renderebbe incompatibile la stessa con le condizioni di salute del detenuto. Conseguentemente si auspica un annullamento senza rinvio dell’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Roma», le parole di Flavio Rossi Albertini, avvocato di Alfredo Cospito, in vista della camera di consiglio di domani in Cassazione chiamata ad esprimersi sul ricorso presentato dalla difesa dell’anarchico contro il rigetto del reclamo del Tribunale di Sorveglianza sul 41 bis.
Sospensione del potassio per Cospito
Dopo l’udienza della Cassazione del prossimo 24 febbraio Alfredo Cospito ha annunciato l’intenzione di sospendere anche l’assunzione di potassio.
L’anarchico, da mesi in sciopero della fame contro il regime carcerario del 41bis, lo ha riferito al suo legale Flavio Rossi Albertini durante un incontro avvenuto nell’ospedale San Paolo. Cospito è “fisicamente lucido” e “molto convinto” nel proseguire lo sciopero della fame.
di: Flavia DELL’ERTOLE
Aggiornamento di: Alice GEMMA
FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI