La polizia ha cercato di bloccare la manifestazione a Palermo
Si sono verificati momenti di tensione a Palermo, in via Notarbartolo, all’arrivo del secondo corteo organizzato da sindacati e associazioni studentesche per il 31esimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Le forze dell’ordine avrebbero tentato due volte di fermare il corteo che avanzava verso l’albero Falcone dietro lo striscione “non siete Stato voi, ma siete stati voi”.
«Ci hanno bloccato – ha scritto Valentina Chinnici deputata del Pd all’Ars – Hanno fermato il corteo non violento della società civile. Corteo con studenti, partigiani, Cgil, rappresentanti delle istituzioni. Dicono che temono che disturbiamo la manifestazione ‘ufficiale’. È un momento di una tristezza micidiale».
Stando a quanto riferito da La Repubblica, alcuni giovani sarebbero stati spinti e buttati a terra dagli agenti.
Secondo la Questura di Palermo tre agenti sarebbero rimasti feriti.
«Un gruppo di circa 100 manifestanti ha forzato il presidio di polizia, causando il ferimento di un funzionario della Polizia ed altri due poliziotti che hanno riportato prognosi che vanno dai 10 ai 15 giorni» ha scritto in una nota la Questura, “che ha registrato la presenza al proprio interno di gruppi riconducibili a frange antagoniste”.
«Successivamente il corteo è avanzato senza creare turbative e con gli strumenti di amplificazione spenti grazie all’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine, nei pressi dell’Albero Falcone per poi sciogliersi – si legge ancora – È in corso l’analisi delle immagini al fine di ricostruire puntualmente i fatti, delineare i profili di responsabilità penalmente rilevanti ed individuare i responsabili dei disordini che hanno portato al ferimento di tre poliziotti, proprio nel giorno in cui tutto il Paese fa memoria e ricordo di tre poliziotti caduti per fare il loro dovere».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/IGNAZIO MARCHESE