BIDEN

Biden convoca G7 virtuale per il 24 febbraio

Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di fornire aerei da combattimento di quarta o quinta generazione all’Ucraina. Lo ha dichiarato la vicesegretaria di Stato per gli affari politici Victoria Nuland in un’intervista al Washington Post.

«Ci sono alcuni Paesi in Europa che sono interessati a fornire i jet e, come ha detto il presidente Biden, questa sarà una loro scelta, è un quadro in evoluzione mentre valutiamo di cosa ha bisogno l’Ucraina» ha affermato Nuland.

Biden convoca G7 virtuale per il 24 febbraio

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden convocherà venerdì 24 febbraio un vertice virtuale dei leader del G7 per coordinare i futuri aiuti a Kiev.

Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, specificando che alla riunione parteciperà anche Zelensky. a

Coreper, salta l’accordo sulle sanzioni alla Russia

È saltato l’accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia alla riunione del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti).

L’incontro è stato rimandato a venerdì 24 febbraio.

Stando ad alcune fonti europee, a farl slittare l’intesa sarebbe stato il no della Polonia. Gli altri 26 Paesi membri avevano trovato un accordo sul pacchetto, che rimandava il dossier nucleare e quello dei diamanti a una consultazione successiva.

Tra i punti di scontro ci sarebbe anche il divieto della gomma sintetica russa, che Varsavia vuole nel pacchetto.

Ambasciatore d’Italia: “Kiev apprezza sostegno dell’Italia”

L’ambasciatore d’Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo ha affermato che Kiev apprezza il sostegno di Roma.

«Abbiamo dato da subito pieno sostegno, politico, economico, umanitario e anche militare. Questo non è mai cambiato – ha dichiarato Zazo – Anzi, anche dopo le elezioni quello che gli ucraini hanno apprezzato è la linea di continuità. Abbiamo continuato a confermare il pieno sostegno in tutti i settori. 0 vero che gli ucraini seguono le nostre vicende ma quello che contano sono i fatti».

Al fronte

Secondo le autorità dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk, citate da Ria Novosti, quattro eprsone sarebbe rimaste uccise e 12 ferite in un bombardamento ucraino sul distretto di Petrovsky.

Il ministero locale per le situazioni d’emergenza ha dichiarato che tre delle vittime erano operatori del servizio di ambulanze.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS