Il presidente del Movimento ha fugato anche le voci sulle sue dimissioni: “per quale motivo?”. Fico: “scissione è stata operazione di potere, non politica”
Mentre il terremoto politico è tutt’altro che sopito, Giuseppe Conte rompe il silenzio e parla per la prima volta dopo lo strappo con Luigi Di Maio che ieri ha annunciato l’abbandono al M5S e la fondazione del nuovo movimento Italia per il futuro.
Fugando ogni legittimo dubbio Conte ha ribadito il pieno sostegno al Governo Draghi, mettendo a tacere anche ogni voce sulle sue dimissioni: «e per quale motivo?».
Questa sera i parlamentari del Movimento si riuniranno di nuovo mentre domani pomeriggio l’assemblea congiunta dei nuovi gruppi di Camera e Senato di Insieme per il futuro stabilirà simbolo e capigruppo della nuova formazione.
Rispetto all’appoggio al Governo l’ex viceministro Stefano Buffagni si è invece mantenuto più cauto: «valutiamo vediamo, ci dobbiamo riflettere non vi pare? Secondo me sarà uno dei tanti temi da affrontare».
Parlando della scissione, il presidente della Camera Roberto Fico ha dichiarato che “è un’operazione di potere e non politica, che è cosa diversa” e che “è stata usata con una strumentalità senza precedenti“. Fico ha poi ribadito di sentirsi “saldo nel M5S, che negli anni abbiamo costruito a fatica. Ma oggi siamo più forti di prima“.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI