Tre amministrazioni in Trentino Alto Adige e una in Valle d’Aosta: a Lona-Lases ancora un buco nell’acqua, non si raggiunge il quorum
Si è svolto ieri, domenica 21 maggio, il primo (e unico) turno di elezioni comunali in tre Comuni del Trentino Alto Adige e della Valle d’Aosta per il rinnovo della carica di sindaco.
In particolare sono stati chiamati alle urne i cittadini di Campo Tures, in provincia di Bolzano, Bresimo e Lona-Lases, nel territorio di Trento, e Valtournanche nel valdostano.
Per Lona-Lases si è trattato del quarto tentativo a vuoto: l’unico candidato presente, l’ex poliziotto Pasquale Borgomeo, infatti, non ha raggiunto il quorum fondamentale per rendere valide le elezioni ovvero il 50% dei votanti. Su 692 elettori, infatti, hanno espresso la loro preferenza solo 221, ovvero il 31,9%. Ora si attende dunque un nuovo commissario. A Bresimo è stato eletto il 57enne Ivo Dalla Torre con il 64,4% dei voti. Anche in questo caso si era candidata una sola lista che è riuscita a raggiungere il quorum. Dalla Torre prenderà il posto del sindaco Pozzatti, morto improvvisamente. Infine, a Campo Tures, è stato rieletto sindaco Josef Nöckler, che ha ottenuto il 65,4% dei voti con la lista civica Taufers 2010 contro la Svp, che aveva candidato a sindaco Siegfried Stocker, fermatosi al 34,6% dei consensi, e responsabile della sua sfiducia da dicembre.
A Valtournanche, comune di 2.256 abitanti ai piedi del Cervino, si sono recati alle urne il 63,30% degli aventi diritto. Qui le operazioni di scrutinio sono ancora in corso e vedono in competizione Per Valtournenche e il Breuil: territorio, innovazione e sviluppo con l’attuale primo cittadino Luciano Maquignaz, l’Vótornèn uni con candidato primo cittadino Roberto Avetrani e la lista Turismo, territorio, tradizione, guidata dall’ex assessore Elisa Cicco.
di: Alessia MALCAUS