Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Columbus Day, 530 anni fa l’Europa “scopriva” l’America
    Archivio

    Columbus Day, 530 anni fa l’Europa “scopriva” l’America

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroOttobre 12, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il navigatore genovese Cristoforo Colombo è approdato il 12 ottobre 1492 nell’isola di San Salvador

    Sono passati 530 anni dal 12 ottobre 1492, data in cui Cristoforo Colombo è approdato sull’isola di San Salvador convinto di essere arrivato in India.

    Questa giornata è diventata il Columbus Day, per celebrare l’impresa del navigatore genovese che, sotto l’egida dei sovrani di Spagna, ha solcato l’oceano Atlantico a bordo delle sue tre caravelle con l’obiettivo di trovare una via marittima per le Indie navigando verso ovest.

    Le tre caravelle, la Niña, la Pinta e la Santa María, attraversarono l’oceano per un mese senza mai vedere altro che acqua e poi, il 12 ottobre, attraverso un varco nella barriera corallina giunsero a San Salvador, dove furono accolti in modo cordiale e pacifico dagli abitanti dell’isola, i Taino, nativi di etnia Arawak.

    L’esplorazione dell’isola non diede in verità buoni risultati: la spedizione non trovò le ricchezze descritte da Marco Polo e così si rimise in viaggio fino a raggiungere Cuba, che venne scambiata per “il Giappone o la Cina” da Colombo. In seguito i marinai approdarono ad Haiti, ma Colombo non comprese mai di aver toccato un nuovo continente. E dire che tornò tre volte: nel 1493, quando scoprì altre isole, nel 1498, quando arrivò fino all’America del Sud, e nel 1502, quando raggiunse invece l’America centrale. L’esploratore genovese morì nel 1506, ancora convinto di essere arrivato nelle Indie.

    Il primo a intuire la verità fu Amerigo Vespucci, nel 1507: per questo il Nuovo Mondo fu battezzato “America” in suo onore.

    Colombo non è stato il primo europeo ad arrivare in America: prima di lui il “Nuovo Mondo” era stato raggiunto da alcuni navigatori scandinavi, conosciuti come Vichinghi.

    Il termine “scoperta” appare dunque quantomeno opinabile. In America erano già arrivati altri popoli, ma soprattutto lo Stato era già abitato da diverse civiltà, alcune delle quali anche molto avanzate, come i Maya, gli Aztechi e gli Inca, che non avevano alcun bisogno di essere scoperte.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    columbus day cristoforo colombo
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}