Il risultato di un’operazione internazionale, condotta per l’Italia dalla polizia postale. È stato fermato un 35enne in Francia
Con un’operazione di polizia internazionale è stato colpito Ragnar Locker, uno dei gruppi hacker più famosi al mondo. Per l’Italia l’operazione è stata condotta dalla polizia postale.
Le indagini, effettuate sotto la direzione della Procura di Milano, il Centro operativo per la sicurezza cibernetica, hanno portato all’identificazione e al fermo, all’aeroporto di Parigi, di un informatico 35enne, considerato una delle figure di spicco del gruppo.
Alle indagini hanno partecipato anche la Gendarmeria francese, l’FBI e altri 7 Paesi, e sono, poi, sfociate in una’azione operativa congiunta, supportata da Eurojust ed Europol e condotta in quattro Stati.
Ragnar Locker è specializzato in attacchi informatici ransomware e chiede riscatti milionari. Recentemente ha colpito l’ospedale Mayanehi Hayeshua di Tel Aviv e la principale compagnia aerea portoghese. Stando a quanto riferito dall’ANSA, sono 168 i colpi accertati dalla polizia internazionale.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK