petro

Oggi sono in programma le manifestazioni di sostegno alle riforme del presidente, domani sarà il turno delle opposizioni

È ancora in grande fermento la Colombia, dove il presidente Gustavo Petro sta cercando di spingere un pacchetto di riforme incontrando però la resistenza di un’ampia fetta di popolazione. Oggi, 7 giugno, è il giorno delle manifestazioni pro Petro mentre domani sarà il turno degli oppositori.

L’appuntamento, oggi, è in diverse città del Paese; a Bogotà è previsto un corteo verso Plaza de Bolívar e altre manifestazioni di sostegno al presidente sono in programma anche a Cali, Medellín e Barranquilla.

Le proteste di domani vedranno invece la regia di Pierre Onzaga Ramírez; l’uomo d’affari ha convocato una marcia negli stessi luoghi della Capitale in cui oggi si manifesterà il sostegno a Petro.

Oltre alle riforme, Petro è alle prese con il difficile nodo delle varie formazioni armate irregolari sparse nel Paese; su tutte l’Elp, l’Esercito di Liberazione Popolare, cui il presidente il mese scorso ha proposto un cessate il fuoco territoriale.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/Andre Borges