gustavo petro

Secondo la Fondazione per la libertà di stampa il presidente colombiano mina la credibilità della stampa

Dalla Fondazione per la libertà di stampa arrivano dure critiche nei confronti del presidente della Colombia, Gustavo Petro.

La Flip ha infatti diramato un comunicato nel quale denuncia che Petro “promuove un’immagine negativa della stampa e dei media, contribuendo a minarne la credibilità“.

Appena due giorni fa il presidente Petro scriveva su Twitter che “il paramilitarismo non era altro che un’alleanza del narcotraffico con gran parte del potere politico ed economico della Colombia e un settore della stampa tradizionale per scatenare un genocidio sul popolo“. Flip ha ricordato che “non è la prima volta che il presidente interferisce nel libero esercizio della stampa. Le sue critiche e confutazioni sono state costanti dall’inizio del suo governo, nove mesi fa. Ha insistito nel ritenere i media responsabili di varie condotte, compresi atti criminali, per invalidare le loro denunce e segnalazioni di interesse pubblico. Allo stesso modo, ha sostenuto che esiste una campagna di disinformazione orchestrata o supportata dal giornalismo che indaga sulla sua gestione“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/ZIPI