Gli sforzi per migliorare le performance ambientali restano pochi e spesso infruttuosi. La classifica Legambiente

Bolzano è città regina della sostenibilità ambientale nella classifica di Ecosistema Urbano 2022, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore sulle performance ambientali di 105 Comuni. 

Dopo la città trentina (lo scorso anno al sesto posto), sulla classifica pubblicata oggi dal Sole24 Ore compaiono al secondo posto Trento (dal primo posto), seguita da Belluno (dall’ottavo), Reggio Emilia e Cosenza. Quest’ultima rappresenta l’unica città meridionale in top ten. In fondo alla classifica, invece, si trovano Alessandria (103esima), Palermo (104esima) e Catania (105esima).

Il centro, invece, resta sostanzialmente invariato tranne per qualche movimento: Venezia e Torino salgono al 13esimo e 65esimo posto; Genova scende al 53esimo posto, Firenze slitta al 43esimo posto e Milano al 38esimo perdendo 8 posizioni). Roma, invece, si attenta all’88esima posizione nonostante non abbia risposto alle domande del questionario Legambiente. 

La graduatoria viene basata sulla base di 18 indicatori in 6 aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Tra i nodi più difficili da sbrogliare per migliorare le performance ambientali urbane restano lo smog, un parco auto che resta tra i più alti d’Europa, pochi miglioramenti sul fronte del trasporto pubblico e la produzione dei rifiuti prodotti (526 kg pro capite).

Danno segnali positivi, invece, la raccolta differenziata che raggiunge una soglia media del 60%, la crescita della ciclabilità e la diffusione del solare installato su edifici pubblici. 

di: Alessia MALCAUS

FOTO: PIXABAY