Il 78enne John Shing-Wan Leung è stato accusato di spionaggio

John Shing-Wan Leung, noto anche come Liang Chengyun, un cittadino statunitense di quasi 80 anni, è stato condannato all’ergastolo per spionaggio in Cina.

L’uomo, in possesso di passaporto americano e residente stabilmente a Hong Kong è stato giudicato “colpevole di spionaggio” e “privato a vita dei diritti politici”, gli sono stati inoltre confiscati i beni personali (del valore di 500mila yuan, circa 66mila euro).

John Shing-Wan Leung, 78 anni, è stato arrestato 15 aprile 2021 dall’agenzia di controspionaggio nella città sudorientale di Suzhou. Il processo è stato celebrato a porte chiuse e non è stata diffusa nessuna notizia in merito allo svolgimento delle indagini. La notizia della condanna è stata resa pubblica con un comunicato che la Corte intermedia del popolo di Suzhou ha diramato, anche se non sono state fornite notizie in merito ai fatti di cui è stato accusato.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY