L’ultima serata venerdì 1 settembre con Rosario Giuliani, Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli e Michele Rabbia

Si chiude venerdì 1 settembre la rassegna Chiavari in Jazz 2023, con i quattro fuoriclasse delle Blue Notes Rosario Giuliani, Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli e Michele Rabbia, che porteranno sul palcoscenico di Piazza Nostra Signora dell’Orto le magiche atmosfere delle composizioni di Ennio Morricone e Nino Rota.

La musica rivela tutto quello che le immagini non riescono a rendere e il cinema perderebbe molto del suo fascino se non ci fosse la musica. I quattro protagonisti di questa serata, tutti a pieno titolo nella storia della musica jazz italiana, hanno realizzato un accurato lavoro di ricerca e di studio su ogni singolo brano che propongono e in ognuno di essi troviamo creatività ed eleganza. Un omaggio al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere il nostro paese ovunque e che nel tempo ha consolidato una tradizione di eccellenza.

Una magia quella che unisce i quattro artisti ai temi di film indimenticabili, quali “8 e ½”, “C’era una volta in America” e “Nuovo Cinema Paradiso”, firmati dagli inarrivabili Nino Rota ed Ennio Morricone. Musiche che segnano l’immaginario di ciascuno di noi, melodie che si sono impossessate della nostra fantasia e dei nostri ricordi più vividi legati al cinema e alle emozioni dei nostri film preferiti. In repertorio, accanto a questi brani e compositori iconici, due originali firmati da Giuliani e Biondini (Bianco e Nero e What is there what is not) che dimostrano ancora una volta la forza narrativa di questi due grandi artisti.