Chi seguirà a Mahmood e Blanco nell’albo d’oro del festival della canzone italiana? Si aprono le scommesse. Tra i favoriti Mengoni, Giorgia e Ultimo
Ormai conto alla rovescia per il Festival di Sanremo, appuntamento che da qualche anno è tornato a monopolizzare l’attenzione degli italiani, comprese le generazioni più giovani. Le previsioni impazzano: chi scriverà il proprio nome sull’albo d’oro sotto Mahmood e Blanco, che lo scorso anno trionfarono con “Brividi”?
A comandare la lavagna antepost di Snai sono due artisti che il Festival lo hanno già vinto. A 3,50 guida Marco Mengoni, che proporrà “Due vite” e che punta a tornare sul gradino più alto del podio a distanza di 10 anni dal successo del 2013 con “L’essenziale”.
Alle sue spalle, a 3,75, la coppia formata da Giorgia e Ultimo. La prima, che canterà “Parole dette male”, vinse il Festival nel 1995 con “Come saprei”, mentre Ultimo – che si esibirà con “Alba” – andò vicinissimo alla gloria nel 2019 con “I tuoi particolari” in un’edizione vinta da Mahmood con “Soldi”. Più staccati il rapper Lazza (10), Elodie e Madame, entrambe quotate 12.
Per il Premio della critica guidano Colapesce Dimartino, che dopo aver spopolato con “Musica leggerissima” si ripresentano con “Splash” e partono da una quota di 5,50, la stessa per la vittoria di Mara Sattei e “Duemilaminuti”. Più indietro, a 6,50, Gianluca Grignani (“Quando ti manca il fiato”) e Ariete (“Mare di guai”).
I Cugini di Campagna, invece, sono i principali indiziati per l’ultimo posto, a 2,50: con la loro “Lettera 22” proveranno a far ricredere gli italiani.
I gruppi di ascolto sono già organizzati per tutta la settimana del Festival: l’assenza di partite di calcio in questa settimana ”rischia” di far impennare lo share su Rai1, tanto che viene proposta anche la scommessa sulla percentuale della prima e dell’ultima serata condotta da Amadeus sul palco dell’Ariston. L’Over 53.5% della prima serata vale 1,60 (Under a 2,15), mentre per sabato la soglia sale a 62.5%. L’Under, in questo caso, parte da 1,55, con l’Over a 2,30.
di: Giulia GUIDI
FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI