L’impresa guidata da Gianluca Bonini, top nell’edilizia e idraulica, a viso aperto in un mercato sfidante con idee innovative
Una storia di piccola imprenditoria diventata una realtà solida, radicata sul territorio e fortemente orientata alla soddisfazione del cliente. Ma anche una storia fatta di rischio, passione e impegno a 360 gradi nel mondo dell’abitazione e non solo. Tutto questo è Ecoservim: ce ne parla l’Amministratore unico Gianluca Bonini.
-Qual è la storia di Ecoservim e come si è evoluta l’azienda fino ad oggi?«Ecoservim nasce nel 1997 e prende le mosse dall’attività di idraulico di mio padre. A quei tempi frequentavo l’università e ho deciso di affiancarlo per creare un’azienda che si fondasse sulla cultura del lavoro. Nel 2006, con la sua scomparsa, è cresciuta l’ambizione di creare una realtà importante che potesse dare occupazione, creare posti di lavoro e rendere un servizio. Oggi il gruppo Ecoservim lavora soprattutto su Reggio Emilia e Modena con attività idrauliche ed edili, conta circa 70 collaboratori interni più altri di aziende collaterali e diverse altre piccole realtà. Tra queste ci sono: Nuova Lombardi di Modena, acquisita nel 2013, inizialmente impegnata nelle gestioni di centrali termiche che oggi offre gli stessi servizi dell’azienda madre; Assistec, sempre di Modena, rilevata nel 2018, specializzata nella manutenzione delle caldaiette; Ecospurghi, che controlla anche un’altra azienda di spurghi a Modena; infine, Elvat, una recente azienda di opere elettriche».
-A chi si rivolge Ecoservim e quali sono i suoi principali servizi?
«I nostri principali clienti, su cui siamo specializzati e leader nel mercato, sono i condomini, ma ci rivolgiamo anche a privati e aziende. Ecoservim interviene in tutti i settori degli immobili con divisioni idrauliche, edili ed elettriche. Forniamo, quindi, servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti idraulici su caldo e freddo, piccole e grandi manutenzioni edili, opere e lavori elettrici, anche mirati all’efficienza energetica, come impianti a energie rinnovabili. Il fatto di offrire diversi servizi permette a chi si rivolge a noi di poter dialogare con un solo interlocutore con evidenti benefici. Inoltre, siamo un’azienda strutturata ma vogliamo sempre essere vicini ai clienti. Per questo abbiamo istituito un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un call center sempre pronto per le esigenze dei nostri interlocutori».
-Come vi siete mossi nel contesto aperto dal Superbonus?
«La nostra filosofia è non fermarsi mai e con l’arrivo del Superbonus abbiamo deciso di cavalcare l’onda. Siamo i primi a Reggio Emilia e Modena per interventi e, anche a livello nazionale, per alcune banche, siamo la prima azienda per la gestione del credito. Il Superbonus è un servizio complicato da gestire a livello burocratico ma è un’ottima opportunità di crescita, per noi, e di abbellimento per le città, oltre che un importante sprint per l’economia nazionale. Per seguire quest’onda di crescita, oltre che per acquisire maggiore credibilità, ci siamo rivolti ad uno studio importante per portare avanti un’operazione finanziaria, l’emissione di mini-bond che ci ha portato ad una raccolta di liquidità pari a 4,5 milioni di euro. Ora le richieste di interventi aumentano e abbiamo diversi cantieri in opera. Un traguardo reso possibile soprattutto da tutti i collaboratori che abbiamo ringraziato accordando un aumento netto fino a dicembre 2022, al momento termine ultimo del Superbonus».
Il futuro di Ecoservim, ora, è puntato all’espansione. Il gruppo, infatti, è intenzionato a portare la propria realtà e i propri servizi ormai consolidati anche su piazze più grandi, come Bologna e Milano. La parola d’ordine sarà sempre farlo con passione, curiosità e voglia di mettersi in gioco.