celine dion

Una rara malattia autoimmune impedisce alla cantante di proseguire con la sua attività dal vivo

Milioni di fan in tutto il mondo speravano che il rinvio dei concerti fino all’aprile 2024 non fosse che una pausa per riprendersi. Sembra invece che Celine Dion non si esibirà mai più in pubblico. Secondo il sito americano Radar online, che cita fonti vicine all’artista, la malattia degenerativa che affligge la cantante non fa che peggiorare.

La sindrome paralizzante della persona rigida lascia la star “così debilitata che odia uscire di casa anche solo brevemente“.

Celine Dion, racconta anche la sorella Claudette, farebbe fatica persino a trovare dei farmaci efficaci per la sua rara malattia autoimmune. Lo confermano i medici, secondo cui le speranze di sconfiggere il male sono davvero poche.

Al National Enquirer una persona vicina alla famiglia ha raccontato che “Celine non viene fotografata in pubblico da quasi 600 giorni e con buone ragioni. Ha difficoltà a camminare ed è in balia di forti tremori che provocano spasmi. La sua schiena è diventata curva e i suoi spasmi muscolari sono, a volte, insopportabili”. La sorella dell’artista, Claudette, ha spiegato al Journal de Montreal he Celine “sta ascoltando i migliori ricercatori nel campo di questa malattia rara. Onestamente penso che abbia soprattutto bisogno di riposare. Va sempre oltre, cerca sempre di essere la migliore e al massimo. Ad un certo punto, il tuo cuore e il tuo corpo stanno cercando di dirti qualcosa. È importante ascoltarlo. Abbiamo fiducia in lei. È innato in lei, è disciplinata in ogni area della sua vita… Non riusciamo a trovare alcuna medicina che funzioni, ma avere speranza è importante“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: EPA/ETIENNE LAURENT