Il principe William potrebbe essere incoronato molto presto per rinnovare la monarchia
In molti lo avevano già sperato prima dell’incoronazione. Ora secondo il Sunday Times il sogno reale di vedere William incoronato non sarebbe così lontano.
Il quotidiano britannico, che cita una fonte vicina ai Windsor, sostiene infatti che il primogenito potrebbe già tra qualche anno sedere sul trono, senza dover aspettare la dipartita del padre Carlo III.
L’attuale re sarebbe quindi una sorta di sovrano ad interim, con il ruolo ben preciso di traghettatore dal vecchio regno della madre al nuovo regno del figlio. «Se dovesse essere un re ad interim, effettuare quella transizione come ponte tra le due visioni di sua madre e suo figlio, il vecchio mondo e il nuovo – spiega un collaboratore dei Windsor citato dal giornale – è qualcosa che interpreterà come un ruolo molto importante».
«Credo che il re si renda conto che il principale artefice del cambiamento sarà William, che avrà più licenza per farlo» spiega ancora la fonte descrivendo Carlo, che “ha assunto il ruolo in un momento litigioso per la nazione“, come un convinto “monarca della continuità“.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/NEIL HALL