Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Arrestato per omicidio il carabiniere asserragliato ad Asso
    Archivio

    Arrestato per omicidio il carabiniere asserragliato ad Asso

    Francesca LasiDi Francesca LasiOttobre 28, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Al momento i militari si trovano ancora all’interno della stazione dei carabinieri ad Asso, nel Comasco

    Ad Asso, nel Comasco, un brigadiere dei carabinieri ha esploso colpi d’arma da fuoco con la propria pistola d’ordinanza contro il comandante della stazione dei militari, barricandosi poi in caserma, nella notte tra il 27 e il 28 ottobre 2022.

    I reparti speciali hanno fatto irruzione nella caserma questa mattina e hanno arrestato il brigadiere Antonio Milia, accusato dell’omicidio del suo superiore, il luogotenente Doriano Furceri, trovato morto all’interno della Stazione, e del tentato omicidio di un militare del Gis, ferito a un ginocchio in modo lieve da un colpo di pistola esploso negli attimi concitati dell’irruzione.

    Stando a quanto riferito, il brigadiere era stato ricoverato nel reparto di psichiatria dell’Ospedale di San Fermo della Battaglia, a Como, per alcune problematiche relative a disagio psicologico e poi dimesso. Era stato sospeso dal servizio in seguito ad alcuni comportamenti allarmanti, che avevano fatto emergere una tendenza suicida del militare, per via, sembra, di una crisi dei rapporti con la moglie. Gli era stata inoltre tolta la pistola di ordinanza. Tuttavia, giudicato idoneo al servizio da una commissione medico ospedaliera, era rientrato in servizio da alcuni giorni e attualmente era in ferie.

    I motivi del gesto

    Secondo quanto emerge dai primi dettagli che giungono da ambienti investigativi (riportati da ANSA), la causa scatenante del folle gesto sarebbe questa: il luogotenente Furceri non voleva riammettere in servizio il brigadiere Milia dopo la sospensione.

    Le testimonianze

    «Si è scatenato il panico. Abbiamo visto scappare tutti, persone che correvano, bambini che piangevano. Le persone ci dicevano: ‘fateci entrare, ci stanno ammazzando’. La vittima era un cassiere, bravissimo, ha cercato di fermare l’aggressore. Tornare al lavoro oggi è scioccante», ha raccontato una testimone, Alice D, estetista all’interno del centro commerciale.

    di: Francesca LASI

    aggiornamento: Micaela FERRARO

    FOTO: PIXABAY

    brigadiere CARABINIERI comandante como TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Uncategorized Settembre 23, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    L’occupazione italiana continua ad aumentare, ma dietro il miglioramento dei dati generali emerge una struttura…

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}