La figlia e il genero di Trump dovrebbero rendere testimonianza davanti a un gran giurì federale
Proseguono le indagini sull’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. Gli inquirenti sono ora concentrati su Ivanka Trump e Jared Kushner, figlia e genero dell’ex presidente Donald. Come riportato da una fonte del New York Times, i due sarebbero stati citati in giudizio per testimoniare davanti a un gran giurì federale.
Il procuratore speciale Jack Smith sta infatti portando avanti un’indagine proprio sul tycoon e su suoi presunti sforzi per ribaltare gli esiti delle elezioni presidenziali del 2020. Trump avrebbe anche ordito di presentare liste di elettori fasulle per impedire al Congresso di certificare la vittoria di Biden.
Ora Trump, in corsa per le prossime presidenziali del 2024, potrebbe sfruttare il privilegio dell’Esecutivo da lui diretto all’epoca dell’assalto e impedire alla figlia e al genero di comparire davanti al giudice.
Smith ha già citato in giudizio anche l’ex vicepresidente Mike Pence, l’ex consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien e l’ex capo dello staff di Trump, Mark Meadows, con lo scopo di acquisire le loro testimonianze.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/HARISH TYAGI