Si indaga sulla morte di una persona

È iniziata l’evacuazione degli oltre 70mila partecipanti al Burning Man Festival, nel deserto del Nevada, il Black Rock. Il festival era in corso come ogni anno quando le forti piogge hanno trasformato il terreno in un fiume di fango rendendo impossibile per chiunque lasciare l’area o entrarvi.

Migliaia di persone sono rimaste quindi bloccate: l’unico modo per andarsene è raggiungere a piedi l’autostrada, camminando per cinque miglia nel fango e coprendo le scarpe in modo da non rimanere impantanati.

Gli organizzatori hanno consigliato ai partecipanti di ripararsi in luogo “caldo e sicuro” e di “conservare acqua e cibo e condividerlo con i vicini”, evitando di provare a lasciare l’area in “auto, moto o bicicletta” fino a nuovo avviso.

Durante il festival è morta una persona: si tratterebbe di un uomo di 40 anni. La contea di Pershing ha riferito che sono in corso le indagini ma per il momento non sono stati resi noti altri dettagli.

Il Burning Man è un festival che dura 8 giorni e si svolge sulla distesa salata del deserto Black Rock dal 1986. Ognuno dei partecipanti può organizzare esibizioni, mostre d’arte, performance, workshop e giochi; deve inoltre portare attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua. Le sole cose in vendita sono ghiaccio e caffè e l’unica forma ammessa di passaggio di proprietà è il baratto (o il dono).

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/DIANA JENSEN