Attacchi di sospetti jihadisti sono avvenuti tra ieri e oggi in Burkina Faso
Nel Nord e nel Nord-Ovest del Burkina Faso due attacchi da parte di sospetti jihadisti hanno mietuto 6 vittime, due soldati e quattro volontari dell’esercito civile.
In un comunicato dello stato maggior si legge che “le forze di difesa e sicurezza della città di Djibo, nella provincia di Soum, hanno sventato un tentativo di saccheggio di diversi negozi, pianificato da un gruppo di individui armati” gli aggressori avrebbero sparato provocando “la morte di un soldato e di quattro Volontari per la Difesa della Patria e ferendo altri 8 soldati“. Nell’assalto i 7 aggressori sono stati uccisi e “la situazione è attualmente sotto controllo e nell’area continuano le azioni di sicurezza“.
Secondo l’esercito si tratta della dimostrazione delle difficoltà dei terroristi che non hanno modo di “rifornirsi di cibo e generi di prima necessità“. Nello stesso comunicato stampa l’esercito ha reso noto che ieri “un’unità in missione di ricognizione offensiva ha avuto uno scontro con un gruppo di terroristi a pochi chilometri da Gomboro durante il quale un ufficiale è stato ucciso“.
Dal 2015 in Burkina Faso si susseguono attacchi terroristici che hanno provocato 2mila morti e quasi 2 milioni di sfollati.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSA/EPA/Lambert Ouedraogo