L’anti-divo di Hollywood compie oggi 85 anni
L’attore Dustin Hoffman oggi, 8 agosto, festeggia 85 anni.
Nato a Los Angeles nel 1937, ha raggiunto l’apice del suo successo con il noto film Il laureato, anche grazie alla colonna sonora di Simon & Garfunkel, che hanno portato Hoffman alla candidatura all’Oscar e al Golden Globe.
Durante la sua carriera, spesso si è trovato a dover affrontare Al Pacino, perdendo il ruolo di Mike Corleone ne “Il padrino” e quello di Shylock ne “Il mercante di Venezia”, ma conquistando quello di Rizzo in “Un uomo da marciapiede” e in particolare di Raymond, il fratello affetto da autismo di Tom Cruise in “Rain Man” per il quale ebbe la seconda statuetta nel 1989.
Di origini ebraico-rumena, la famiglia è dovuta fuggire dai territori ucraini in seguito ai pogrom antisemiti del bolscevismo, fino ad approdare in America.
Il padre Harry e la madre Lillian Gold, decisero di chiamarlo con il medesimo nome di Dustin Farnum, divo del cinema muto: una sorta di “segno premonitore”.
Inizialmente Hoffman iniziò a studiare medicina, per poi abbandonare e intraprendere la carriera di attore: dopo due rifiuti consecutivi, riesce ad entrare nel prestigioso Actors Studio. Arrivati agli anni ’60, si esibisce al teatro “Off Broadway” e riesce a ottenere piccole parti in film per la televisione. Ma sono anni difficili: dorme sul pavimento della cucina e divide l’affitto con il collega Gene Hackman.
di: Federico ANTONOPULO
FOTO: ANSA/JULIEN WARNAND