Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Bruciò viva la fidanzata, 21enne condannato all’ergastolo
    Archivio

    Bruciò viva la fidanzata, 21enne condannato all’ergastolo

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausOttobre 13, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Secondo l’accusa nel 2020 Morreale colpì la 17enne Ragusa con un sasso per poi darle fuoco e gettarla da un dirupo: non accettava la fine della loro relazione

    Pietro Morreale, 21enne di Caccamo, è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della fidanzata Roberta Ragusa. Lo ha sentenziato la corte d’Assise di Palermo in riferimento a quanto accaduto nel gennaio 2020 quando l’allora 17enne sarebbe stata colpita con un sasso, data alle fiamme e gettata in un fosso.

    Secondo la ricostruzione dell’accusa, Morreale, assente al momento della lettura del verdetto, si era appartato con la ragazza in un campo sportivo dopo un litigio avvenuto a cena davanti agli amici. Lì sarebbe avvenuto l’efferato omicidio, ripreso da una videocamera di sicurezza. Tra gli indizi a carico del 21enne, oltre le immagini che lo riprendono assistere alla morte tra le fiamme di Ragusa e poi caricare il suo corpo in macchina per gettarlo da un dirupo, c’erano anche 33 episodi violenti commessi contro la vittima, le chiavi e il sangue di Roberta vicino al campo sportivo, alcune macchie di sangue nella macchina di Morreale.

    Il ragazzo, sostengono i pm, non si sarebbe rassegnato alla fine della relazione. La mattina dopo l’omicidio Morreale si era recato dai carabinieri sostenendo che Ragusa si fosse data fuoco e poi gettata da un dirupo. Lui, invece, aveva inviato messaggi dal cellulare della vittima per rassicurare i genitori, preoccupati perché la figlia non rientrava.

    Per quanto accaduto quella notte Morreale, dichiarato altresì interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e in stato di interdizione legale per la durata della pena, dovrà risarcire la madre Iana Brancato per 225 mila euro, il padre Filippo Siragusa per 229 mila euro, il fratello Dario per 209 mila euro e la nonna Maria Barone per 117 mila euro, oltre che il Comune di Caccamo con una provvisionale esecutiva di 15mila euro

    La famiglia di Roberta e i suoi legali, Simona La Verde, Sergio Burgio, Giovanni Castronovo e Giuseppe Canzone, hanno chiesto che gli atti vengano trasmessi per eventuali ipotesi di falsa testimonianza nei confronti di diversi testi.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    bruciò fidanzata caccamo condanna ergastolo femmicidio pietro morreale roberta ragusa
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}