Il presidente del Messico ha pubblicato un tweet sostenendo che vicino a una ferrovia si trovasse una creatura fantastica

Il presidente del Messico Andrés Obrador ha pubblicato u tweet nella notte tra sabato 25 e domenica 26 Febbraio sostenendo che nei pressi della ferrovia dei Maya attualmente in costruzione fosse stata avvista una creatura fantastica. Secondo Obrador si tratterebbe di un Aluxe; nel folklore delle antiche popolazioni maya, erano spiritelli primordiali che potevano essere, a seconda che venisse loro offerto un tributo, benevoli o malevoli nei confronti degli uomini in cui si imbattevano. Erano in antichità considerati anche guardiani di foreste e radure sacre.

In molti tuttavia credono che Obrador, che su Twitter conta più di 9 milioni di follower, stia tentando di alleggerire la tensione sull’infrastruttura. Il progetto infatti, n’opera mastodontica che attraverserà cinque stati per oltre 1.500 chilometri e dovrebbe essere completata entro il 2024, è al centro di numerose critiche tra cui quelle di alcune comunità native locali. Le sue parole hanno scatenato una tempesta di commenti sarcastici, tra cui alcuni che sostengono che la foto sia una fake news: uno scatto simile sarebbe stato infatti utilizzato per un altro avvistamento in Nuovo Leòn e in un altro articolo ancora, questa volta in Thailandia.

di: Caterina MAGGI

FOTO: PIXABAY