I media russi ipotizzano che la morte del capo Wagner sia avvenuta a casa di un ordigno inserito nell’impianto di condizionamento dell’aereo caduto
Oggi, 29 agosto, a San Pietroburgo, nel cimitero di Serafimovsky, si è tenuto in forma privata il funerale di Yevgeny Prigozhin. A darne la notizia è il servizio stampa della Concord, società del capo della Wagner.
Il canale Telegram russo Shot un video e alcune immagini della tomba di Prigozhin dove si nota una croce di legno sopra la foto del capo della Wagner, circondata da rose rosse. È presente anche il testo incorniciato della poesia Natura Morta di Josif Brodskij.
Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che Putin non parteciperà ai funerali. «La cerimonia funebre è ‘una questione che riguarda la famiglia di Prigozhin e il Cremlino non è a conoscenza dell’organizzazione», ha detto Peskov.
A riferirlo sono i media locali che parlano di un notevole dispiegamento di forze dell’ordine davanti al cimitero e dell’installazione di metal detector. A Serafimovsky sono sepolti anche i genitori di Putin, oltre a molti soldati e funzionari del ministero della Difesa.
Nella stessa giornata c’è stato anche quello del capo della logistica del gruppo Wagner, Valery Chekalov, morto nell’incidente del 23 agosto insieme al leader Prigozhin.
Ipotesi morte Prigozhin
Si continuano a fare ipotesi sull’incidente aereo in cui è morto il leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Secondo quanto riporta il quotidiano russo Moskovskij Komsomolets, la causa dello schianto potrebbe essere dovuta a una bomba piazzata all’interno del condizionatore del jet. Sembra infatti che l’apparecchio fosse stato sostituito il 19 agosto per un guasto: è allora che potrebbe essere stato installato l’ordigno.
di: Micaela FERRARO
Aggiornamenti di: Alice GEMMA e Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/STR