Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » La Penisola tra pioggia e caldo
    Archivio

    La Penisola tra pioggia e caldo

    Francesca LasiDi Francesca LasiOttobre 18, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Follonica è stata colpita da una bomba d’acqua

    L’Italia è divisa due: al Nord piogge, mentre al sud imperversa il caldo.

    Allerta arancione in Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna per giovedì 19 ottobre. Si attendono precipitazioni, anche a carattere temporalesco, accompagnate da forti raffiche di vento.

    In Toscana scatterà l’allerta per temporali e forte idrogeologico. In particolare, l’allarme riguarda l’area dalla Toscana nord-occidentale al Valdarno Inferiore.

    I fenomeni potrebbero concentrarsi soprattutto sulle zone del Casentino, del Mugello, della Romagna toscana, della Val Bisenzio, dell’alto Ombrone grossetano, del Valdarno superiore e su gran parte della costa etrusca.

    Maltempo in Toscana

    Nel pomeriggio del 18 ottobre una bomba d’acqua ha colpito Follonica, in provincia di Grosseto. Allagate strade e sottopassaggi: per liberarli è stato necessario l’uso dell’idrovora. Tanti gli interventi dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione Civile. Il Comune ha invitato i cittadini a non uscire. Chiuso al traffico il centro città. È stato preallertato il Coordinamento regionale per le maxiemergenze.

    In provincia di Pisa e di Livorno si sono registrati nubifragi, mentre nel quartiere di Antignano si è verificata una tromba d’aria. Durante i temporali sono cumulati fino a 80-90 millimetri in tre ore

    Paura incendi in Sicilia, Schifani dichiara lo stato di crisi

    Il caldo, invece, aumenta la paura incendi in Sicilia.

    La giunta regionale ha dato l’ok alla dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza regionale per 10 giorni. La decisione è stata presa alla luce della relazione del capo del dipartimento della Protezione civile della presidenza della Regione Salvo Cocina, che per giovedì 19 e venerdì 20 ottobre prevede forti venti di scirocco e temperature più alte delle medie, anche con punte di 35 gradi.

    Il presidente della Regione Renato Schifani ha annunciato che “la Regione Sicilia richiamerà in servizio gli operai antincendio del Corpo forestale per fronteggiare al meglio le condizioni climatiche straordinarie previste nei prossimi giorni”.

    di: Francesca LASI

    FOTO: PIXABAY

    LEGGI ANCHE: Autunno inoltrato sull’Italia

    allerta meteo bomba d'acqua follonica Temporali TOSCANA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 27, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Il senso di colpa può farci rimanere intrappolati nel passato, ma ha anche una funzione importante: segnalarci quando abbiamo tradito un valore o ferito qualcuno. La differenza sta nel trasformarlo da condanna a responsabilità.

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}