Così il ministro della Salute che in merito all’inchiesta voluta da Meloni sui morti Covid afferma: “giudicherà il Parlamento”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha commentato la commissione di inchiesta sui morti per Covid-19 e annuncia i prossimi passi del Governo in ambito energia.

«Giudicherà il Parlamento – ha detto a Radio 24 in merito all’inchiesta voluta dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. – Io ho sempre detto che chiunque ha avuto responsabilità di qualsiasi tipo nella pandemia, dal capo dell’Oms all’ultimo sindaco, deve essere disponibile a rendere conto di tutto. Meloni dovrebbe dire con chiarezza cosa pensa della campagna vaccinale; usa gli stessi argomenti no vax e solletica pulsioni di quel pezzetto di Paese contro i vaccini. L’ho sfidata ad un confronto pubblico e lo faccio anche oggi. Meloni e Salvini hanno paura di perdere voti no vax?».

Sull’emergenza bollette dice: «già in questa settimana ci sarà un intervento ancora per calmierare i costi energetici da parte del governo. L’obiettivo è approvare il decreto sostegni in questa settimana, si lavora in questa direzione. Già a luglio abbiamo dato un miliardo in più alle regioni per coprire spese Covid e anche i costi dell’impatto energetico e nei prossimi giorni. Lavoreremo ancora come governo, e probabilmente ci sarà un Cdm in settimana, per intervenire ulteriormente su questo tema. Vale per ospedali, famiglie e imprese, perché la bolletta è aumentata in modo insostenibile» – ha aggiunto.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA