Domani l’inquilino della Casa Bianca incontrerà il presidente finlandese Niinistö e la prima ministra svedese Andersson

Anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sostiene la decisione di Svezia e Finlandia di entrare nella NATO (leggi qui).

«Accolgo con favore e sostengo con forza le storiche richieste di adesione alla Nato da parte di Finlandia e Svezia e non vedo l’ora di lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e i nostri alleati per portare rapidamente Finlandia e Svezia nella più forte alleanza difensiva della storia. La Finlandia e la Svezia – ha dichiarato il presidente Usa, stando a quanto riferito dalla Casa Bianca – sono partner di lunga data degli Stati Uniti e aderendo alla Nato, rafforzeranno ulteriormente la nostra cooperazione in materia di difesa e andranno a beneficio dell’intera Alleanza transatlantica. Mentre le loro domande di adesione alla Nato vengono prese in considerazione, gli Stati Uniti lavoreranno con Finlandia e Svezia per rimanere vigili contro qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza condivisa e per scoraggiare e affrontare l’aggressione o la minaccia di aggressione”, argomenta ancora. Attendo con impazienza di accogliere domani a Washington il presidente finlandese Sauli Niinistö e il primo ministro svedese Magdalena Andersson, così da poterci consultare ulteriormente».

L’inquilino della Casa Bianca si recherà in visita in Corea del Sud e in Giappone. A questo proposito, il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha dichiarato: «Con la visita in Asia Biden vuole mostrare come può essere il mondo se le democrazie prevalgono e sono unite. È un messaggio, è forte e sarà ascoltato ovunque, anche a Pechino».

di: Francesca LASI

FOTO: WILL OLIVER