BIDEN

Peskov smentisce “iniziative” per contatti bilaterali al più alto livello

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rilasciato un’intervista esclusiva alla CNN durante la quale ha affrontato gli interrogativi più spinosi per la sua amministrazione in questo momento storico, partendo ovviamente dalla guerra in Ucraina. «Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli – ha esordito Biden, che riguardo a un suo possibile incontro con il leader russo proposto dal Cremlino nella giornata dell’11 ottobre ha dichiarato: – dipende. Se il leader del Cremlino volesse discutere della stella del basket americano Brittney Griner, attualmente in carcere in Russia, allora sarei disposto a parlare. Su altri temi invece non vedo alcuna logica per incontrarlo ora».

Dal canto suo, il Cremlino non smentisce né conferma: «per quanto ne so – ha dichiarato il portavoce Peskov – né la parte russa né quella americana hanno preso iniziative per organizzare contatti bilaterali al più alto livello».

Ad ogni modo, il segretario alla Difesa Usa Lloyd J. Austin III ha ribadito che gli ultimi bombardamenti russi contro l’Ucraina hanno avuto il solo risultato di rafforzare il sostegno a Kiev e Biden ha ribadito che i recenti attacchi della Russia contro i civili sono “oltre il limite”.

Per quanto riguarda la sua candidatura nel 2024 Biden non si è sbilanciato e ha sottolineato che dipenderà dalle elezioni di Midterm che si terranno a novembre. Il leader della Casa Bianca ritiene, comunque, di poter ancora battere Donald Trump.

Durante l’intervista si è affrontato anche il tema dell’andamento economico degli Usa, e Biden ha spiegato che è possibile che il Paese stia andando incontro a una recessione, seppur “molto lieve”.

Infine, Biden si è mostrato molto duro nei confronti dell’Arabia Saudita, che insieme ad altri membri dell’Opec+ ha annunciato tagli alla produzione di petrolio pari a due milioni di barili al giorno. Il presidente Usa ha atto capire che l’Amministrazione potrebbe decidere di prendere provvedimenti “immediati” nei confronti dell’Arabia.

di: Francesca LASI

aggiornamenti: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA/JEMAL COUNTESS / POOL