ANSA/US QUIRINALE/FRANCESCO AMMENDOLA

Biden conferma la sua presenza alle esequie che potrebbero tenersi il 19 settembre

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato alla residenza dell’ambasciatore britannico a Roma Edward Llewellyn per firmare il libro delle condoglianze per la morte della Regina Elisabetta.

«La Regina Elisabetta II ha ispirato con saggezza e con l’esempio intere generazioni di cittadini del mondo – ha scritto il Capo dello Stato nel suo messaggio – La Repubblica italiana le è grata per l’amicizia dimostrata negli anni del suo regno. Gli italiani piangono l’amata Sovrana di un Paese amico e alleato».

Biden parteciperà ai funerali della Regina, Putin non ci sarà

Joe Biden parteciperà ai funerali di Elisabetta II , che dovrebbero tenersi all‘Abbazia di Westminster il 19 settembre, sebbene la data ufficiale non sia stata ancora confermata.

«Non so quali sono i dettagli ancora ma ci andrò» ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti.

Non parteciperà, invece, Vladimir Putin. Il Cremlino ha fatto sapere che “non viene presa in considerazione la possibilità” e che si “attenderà l’annuncio del protocollo della cerimonia” prima di decidere chi sarà a rappresentare la Russia.

Stando a quanto riferito dal Daily Mail, circa 2mila, tra capi di Stato e di Governo, ministri e funzionari potrebbero prendere parte alle esequie, ma manca ancora l’ufficialità.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/US QUIRINALE/FRANCESCO AMMENDOLA