biden

Gli attuali presidente e vicepresidente degli Stati Uniti si ripresentano per le elezioni del 2024. Medvedev: “un nonno disperato”

Come annunciato il presidente statunitense Joe Biden ha diffuso oggi la notizia della sua ricandidatura per la corsa alla Casa Bianca nel 2024.

Con lui torna anche la vicepresidente Kamala Harris che ha annunciato a sua volta la sua corsa in ticket con Biden. La vicepresidente ha condiviso su Twitter il video del presidente che ne annuncia la ricandidatura scrivendo: «in quanto americani, crediamo nella libertà e crediamo che la nostra democrazia può soltanto essere forte quanto forte è la determinazione a lottare per difenderla. Ecco perché Joe Biden ed io corriamo per la rielezione».

Dal partito repubblicano l’unico commento, al momento, è che il presidente statunitense sarebbe “sconnesso dalla realtà”.

Donald Trump dal suo canto ha usato la sua prima apparizione in campagna elettorale per dichiarare: «siamo una nazione in grave declino, una nazione che ha perso la strada. Siamo guidati da una persona senza speranza, ma vinceremo nel 2024 e faremo di nuovo grande l’America. Possiamo farcela. Non è troppo tardi. Non siamo una minaccia per la democrazia. È Joe Biden una minaccia per la democrazia perché è incompetente. A Biden interessa solo arricchire la propria famiglia. A me interessa arricchire voi».

«Un nonno disperato» è il commento al vetriolo del vice capo del Consiglio di Sicurezza Dmitry Medvedev. Sempre su Telegram l’ex presidente incalza ancora Washington: «se fossi al posto dell’esercito americano produrrei rapidamente una finta valigetta con codici nucleari falsi nel caso vincesse così da evitare conseguenze irreparabili».

di: Flavia DELL’ERTOLE

aggiornamento di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/TRACIE VAN AUKEN