Se la vedrà con Holger Rune. Il fratello minore del tennista, Jacopo, ha invece lasciato l’Atp 500 in Messico, sconfitto da Alex De Minaur
Il percorso dei fratelli Berrettini ad Acapulco in Messico si divide qui: all’Abierto Mexicano Telcel sul cemento Matteo Berrettini accederà ai quarti di finale dopo aver sconfitto per 6-3 6-3 lo svedese Elias Ymer, numero 178 al mondo.
I due si erano già incontrati, sempre con esito positivo per il tennista romano, alle qualificazioni a Budapest nel 2018 e nell’indoor a Bologna nella fase a gironi delle Davis Cup Finals. Ora Berrettini senior se la dovrà vedere con Holger Rune, numero 10 del mondo. Nell’unico precedente fra i due, sul cemento degli Indian Wells 2022, l’azzurro aveva avuto la meglio.
Male invece il fratello minore: Jacopo Berrettini non ha superato la prova degli ottavi, perdendo per 6-1 6-0 contro l’australiano Alex De Minaur, numero 8 del tabellone. Per il 24enne rimane la consolazione di comparire tra i primi 500 al mondo nel ranking aggiornato della prossima settimana.
Lascia Acapulco, a sorpresa, anche la seconda testa di serie Casper Ruud, sconfitto dal giapponese Taro Daniel.
Lorenzo Sonego
Tra gli italiani in gara anche Lorenzo Sonego che è stato eliminato nei quarti di finale del ‘Duty Free Tennis Championships’ (Atp 500 – montepremi 2.855.495 dollari) che si sta avvicinando alla conclusione sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Il 27enne torinese, n.67 del ranking, è stato battuto 7-5 6-4, in un’ora e 52 minuti di partita, dal tedesco Alexander Zverev, n.16 del ranking e settimo favorito del seeding.
di: Marianna MANCINI
Aggiornamenti di: Alice GEMMA
FOTO: ANSA/EPA/David Guzman